Scaletta brani My Chemical Romance

My Chemical Romance: archivio traduzioni
a cura di: Lorenzo TP


I My Chemical Romance sono un complesso americano molto punk-rock nella sonorità e tutto l'opposto nei testi.
Se dovessi descrivere con una parola questo gruppo, la prima che mi verrebbe in mente sarebbe "originale", e la seconda "malato". Mi è davvero difficile tirare delle linee per argomenti, visto che quasi ogni testo può essere visto in mille modi diversi; alcuni - pochi - sono chiari e comprensibili, su situazioni varie (Mama, Teenagers, Cancer) o riferiti all'amore in modo più classico (Give 'em Hell, Kid, I Don't Love You); sempre sull'amore, ci sono poi diversi altri brani che sembrano averlo come tema, ma che sono molto più "rappresentativi", se si capisce quello che intendo dire, e in cui si perde il senso di dove finisce il sentimento e dove cominciano le metafore (Thank You For The Venom, The Sharpest Lives, Dead!); c'è poi una serie di testi molto, ma molto dibattibili su... su? (House Of Wolves, Kill All Your Friends, To the End).
La particolarità di certo più evidente dei My Chemical Romance è l'uso continuo di metafore, paragoni semi nascosti, intere allegorie; il problema vero è che quasi sempre manca una qualsivoglia chiave di lettura, il che rende praticamente impossibile trovare un significato oggettivamente accettabile.


Tutti i testi tradotti dei My Chemical Romance in questo sito; cliccando sul titolo vi verrà aperta la pagina relativa.

Non abbiamo tradotto tutti i testi di questo gruppo, quindi se ve ne interessa uno che non compare ancora nell'elenco qui sotto fatecelo sapere e provvederemo.

Se vedete degli errori (anche nel testo originale) vi preghiamo di scrivere qualcosa sotto alla canzone in questione per segnalarcelo. Qualunque forma di spam o di insulto verrà cancellata. Se volete comunicarci altro scrivete una mail al nostro canale di youtube.